Tour a Voskopoja

Tour a Voskopoja

Destinazione

Voskopoja 1 giorno

25€ / per persona

Voskopoja è un’importante attrazione turistica dell’Albania. Tra alte montagne, foreste e campi verdi, Voskopoja è a tutti gli effetti un tipico paese balcanico. Si trova a 20 chilometri da Korça e a 1.150 metri sopra il livello del mare.

E’ stato riconosciuto come un luogo abitato a partire dal 1330. Con il tempo la città è continuata a crescere fino a raggiungere il suo apice nel 1750, con una popolazione di quasi 30.000 abitanti. Sebbene si trovi in un luogo piuttosto isolato tra le montagne dell’Albania meridionale, la città è diventata il centro più importante degli Arumeni.

In passato Voskopoja (in italiano Moscopoli) aveva 24 chiese adornate con molti affreschi, di cui solo sette sopravvivono oggi. Era anche conosciuta per la sua scuola secondaria, per l’Accademia dell’apprendimento, per la biblioteca, e come un importante centro di artigiani e tessili.

E’ un centro importante per la sua storia e la sua cultura. E’ stata menzionata per la prima volta nelle cronache medievali del XIV secolo; a quel tempo, era conosciuta con il nome greco di Moschopolis. Nel XV secolo, fu occupata dagli ottomani che espansero la città come centro commerciale.

Le prime chiese furono costruite nel XVII secolo. Anche la prima tipografia nei Balcani fu costruita qui, nel 1720, e i primi libri in greco furono stampati già nel 1760. Gli autori, Teodor Kavaloti e Teodor Haxhifilipi, vivevano entrambi a Voskopoja.

Tra gli edifici religiosi meglio conservati ci sono il monastero di San Prodhon, San Nicola, San Michele, San Atanasio e San Ilia: tutte – con i loro dipinti di grande valore – rappresentano un’importante attrazione per i turisti. Soprattutto a San Prodhon, dove ogni anno, il 24 Giugno, numerosi visitatori giungono da Coriza e da altre città per assistere a quel che era il servizio religioso in passato.
\Tutt’ora, Voskopoja è una prova viventa dell’affascinante storia della regione, come testimoniato dai suoi numerosi siti religiosi immersi nelle strade di ciottoli che risalgono a 400 anni fa e vengono utilizzate anche oggi.

Oltre al clima salubre e all’aria fresca ,alla neve d’inverno, alla freschezza d’estate, alle infinite foreste, troverete anche hotel confortevoli e anche una piattaforma sciistica naturale per i dilettanti. Prodotti caseari freschi, formaggi e carni fresche, fagioli, patate e prugne, si possono trovare ovunque in città. Un’altra tradizione ben nota è l’apicoltura e il delizioso miele di fiori selvatici di Voskopoja. La caratteristica torta cotta nel fuoco, la carne allo spiedo, la rakia di prugne, sono solo alcuni dei piatti tradizionali della zona che si trovano nella maggior parte degli alberghi.

Il lavoro artigianale fu uno dei settori che rese Voskopoja famosa e influente nel XIV secolo. Anche i tappeti, i lavori di ricamo a mano, la pietra, il legno e la lavorazione del ferro fanno parte della tradizione di questa zona.

Partenza da Tirana alle 06:00 del mattino (partenza da Durazzo alle 05:35).

Ci fermiamo per pendere un caffe.e poi contiuneremo il viaggio verso il Drilon National Park. Tempo libero e gratuito a Drilon 30 min – 1 ora. Arrivo nel pittoresco villaggio di Voskopoja . Visitare il villaggio per godersi del fantastico ambiente che la natura di Voskopoja offre anche una visita alle chiese di Voskopoja per conoscere il patrimonio culturale che attualmente continuano a preservare la grandezza e l’importanza di tutta la storia vissuta in precedenza ,come un centro importante non solo in Albania, ma in tutto l’impero bizantino dal 14 ° secolo.Tempo libero di intrattenere con le animazioni che la guida suggerisce. Pranzo con prodotti biologici del paese in uno dei migliori ristoranti della zona, verso le 16:30 partiremo per la città di Korca ,ben conosciuta per le Serenate, circa 1 ora e 30 minuti. Rientro a destinazione. Arrivo a Tirana e Durazzo a cena.

Fine del nostro servizio.

Portare appresso:

Zaino, bottiglia d’acqua da 1 litro,t-shirt di cotone, frutta secca, cioccolatini, abiti da passeggio e tanta energia.

Nel prezzo INCLUSO: * TRASPORTO * GUIDA NONINCLUSO * Pranzo ORGANIZZATO (CONSIGLIATO)

Notte: per restare a Voskopoja o Tirana, ci mettiamo d’accordo in anticipo Hotel a propie spese