L’Odontoiatria Estetica

Tutto ciò di cui hai bisogno, a 1 click di distanza

L’odontoiatria estetica si occupa di migliorare il tuo sorriso a 360°. Non si limita infatti ad intervenire solo sull’estetica dei denti ma anche sulla bocca nel suo complesso e su tutte le aree ad essa circostanti (gengive, labbra, tessuti periorali). Il paziente che decide di intervenire non soltanto dal punto di vista funzionale ma anche estetico sulla zona della bocca verrà accompagnato all’interno della Clinica in un percorso del tutto customizzato sulle esigenze di ogni singolo individuo e sulle oggettività funzionali ed estetiche concordate con un odontoiatra specializzato in estetica dentale, che lo seguirà durante l’intero percorso entrando, qualora necessario, in sinergia con il chirurgo maxillo-facciale, l’ortodontista, lo gnatologo ed il chirurgo plastico-estetico.

In alcuni casi l’esigenza nasce proprio dal paziente che si rivolge alla nostra Clinica perché convive da anni (dalla nascita oppure in seguito ad un trauma) con alcuni piccoli o grandi inestetismi dei denti (denti troppo piccoli, triangolari, appuntiti, sproporzionati rispetto all’armonia del viso, scuri, rovinati, asimmetrici, accavallati, etc.), delle gengive (troppo basse, troppo alte, etc.), delle labbra ( troppo sottili rispetto alla proporzione dei denti o viceversa, asimmetriche, etc.), dei tessuti periorali ( rughe c.d. a codice a barra che invecchiano il sorriso, cedimenti dei tessuti intorno alle labbra che rendono il sorriso spento o triste, etc.); altre volte l’esigenza nasce durante un semplice controllo o terapia odontoiatrica grazie alla consulenza dei nostri odontoiatri esperti in estetica che offrono la possibilità di poter vedere in anteprima il lavoro estetico dei denti attraverso la realizzazione di moke up. All’interno della Clinica , infatti, il paziente viene seguito dall’inizio dai nostri specialisti in odontoiatria estetica e sottoposti ad un vero e proprio shooting fotografico prima, durante e al termine del lavoro estetico: inizialmente vengono effettuate tutte quelle attività necessarie ad effettuare uno studio del caso (foto, impronte, radiografie) che porteranno alla realizzazione di un moke up personalizzato che il paziente potrà indossare per previsualizzare quello che sarà il risultato finale e decidere se proseguire o eventualmente intervenire attraverso alcune modifiche.

In seguito l’odontoiatra deciderà se intervenire tramite l’inserimento di faccette dentali, corone in ceramica, ricostruzioni estetiche in composito microibrido, impianti in zona estetica, chirurgia orale, sbiancamenti dentali, etc. Tali decisioni saranno frutto dell’incontro tra i risultati estetici che si vogliono ottenere e le caratteristiche funzionali di ciascun paziente. Il percorso estetico funzionale del paziente proseguirà con eventuali visite ed interventi con l’ototrinolaringoiatra, il medico estetico chirurgo plastico, il chirurgo maxillo facciale, l’ortodontista o lo gnatologo. Se volete effettuare una consulenza estetica del vostro sorriso presso la nostra Clinica scrivete a info@easyalbania.com oppure chiamate il numero tel: +355 69 220 1190

Creazione del sorriso

La percezione dell’estetica del sorriso appartiene all’esperienza soggettiva. Esistono però dei concetti matematici e geometrici che ci aiutano ad analizzare il rapporto delle labbra, dei denti e della loro compatibilità con le regole generali di bellezza strutturale e l’integrazione armoniosa nel complesso facciale.
Solo nel caso in cui una squadra di specialisti in arte protesica, odontotecnici, ortodontisti, parodontologi, implantologi e chirughi conoscano tutte le regole e i protocolli clinici per l’analisi del sorriso, rispettando nello stesso tempo l’individualità del paziente, è possibile ottenere risultati massimi.Gli odontoiatri e gli odontotecnici del Policlinico Rident creano e modificano sorrisi giorno dopo giorno.

Faccette in ceramica

Uno degli interventi odontoiatrici più popolari, con valenza prevalentemente estetica, è di sicuro l’installazione delle faccette in porcellana. Limando solamente all’incirca 0,5 mm dello smalto dentale siamo in grado di creare le condizioni per dei bei denti. In questo modo abbiamo l’opportunità di cambiare sia il colore dei denti che la loro forma e misura, armonizzando nello stesso tempo l‘arco dentale. Nonostante si tratti di una riduzione di soli 0,5 mm della sostanza dentaria sana, questa tipologia di interventi può essere eseguita solamente da parte di odontoiatri che conoscono bene le regole per l’analisi del sorriso ed i protocolli clinici da applicare nel caso della correzione dell’estetica del bianco (sostanza dura dei denti) e del rosso (gengiva).

Quando gli specialisti in arte protesica e gli odontotecnici conoscono bene le regole dell’estetica del sorriso, bastano solamente due visite per ottenere dei cambiamenti entusiasmanti.

Spesso si consiglia lo sbiancamento di altri denti. Per armonizzare l’estetica del rosso (gengiva), serve la consultazione con il parodontologo.
Nella nostra clinica i medici dentisti specializzati in diverse discipline odontoiatriche collaborano a stretto contatto con gli odontotecnici altamente istruiti del nostro laboratorio.

“Il Suo sorriso è il nostro obbligo.”

Otturazioni estetiche (otturazioni bianche)

Il Policlinico Rident pone la vostra salute sempre al primo posto. Perciò, presso il nostro policlinco vengono adoperati metodi e tecniche di trattamento odontoiatrico più moderni e vengono utilizzati materiali all’avanguardia. La creazione di otturazione estetica non ne è una eccezione. Per la ricostruzione del dente daneggiato, a causa della carie o frattura della cocrona dentale, utilizziamo solo le otturazioni in composito piu’ moderne.
Le ricerche contemporanee hanno dimostrato che l’amalgama, che fino a poco tempo fa era spesso utillizzato per le otturazioni dentali, può essere nocivo per la salute dei pazienti. Gli elementi di cui è costituito l’amalgama, rame, mercurio, argento e stagno entrano nel corpo umano e possono causare una serie di problemi di salute. D’altra parte, nel caso si applichi un amalgama bisogna rimuovere anche una parte del tessuto dentale sano, mentre per l’applicazione dell’otturazione in composito estetica non è neccesaria un tale procedura e si rimuove solo la parte malata del dente. Per questo motivo, noi presso la nostra clinica utilizziamo solo le otturazioni in composito moderne e realizzate in materiali di alta qualità, grazie alle quali si crea un aspetto del dente del tutto naturale.
Usando le otturazioni in composito estetiche si soddisfano i criteri estetici piu’ alti. L’otturazione estetica si adatta alla forma e al colore del dente creando il cosiddetto effetto “camaleontico”, e dona al dente un aspetto del tutto naturale.

Chirurgia plastica delle gengive

Vedere un bel sorriso certamente fa effetto. Si tratta della sensazione del piacere e del godere che può essere provocata dall’architettura, dalla natura o dai dettagli belli. Una casa bella o una cattedrale, un fiore o una scultura inseriti in un ambiente adatto diventano oggetti esteticamente validi. Nello stesso modo anche la bianchezza, la forma e la grandezza dell’arco dentale possono acquisire la loro valenza estetica solamente se accompagnati da una gengiva sana. Nell’estetica del sorriso la gengiva rappresenta la cornice del quadro. Immaginate un quadro moderno all’interno di una cornice barocca! Quale effetto possono fare le cornici rotte, storte o mal colorate?

La gengiva rossa e gonfia, colli dentali scoperti, difetti mascellari causati dalla perdita dei denti – tutto questo imbruttisce il sorriso. Oggi possiamo rimuovere o rimediare la maggior parte di questi difetti usando le misure di chirurgia plastica della gengiva.

Impianti endossei nella regione estetica.

Dopo decenni di uso, gli impianti dentali sono diventati lo standard in odontoiatria. Il successo della terapia implantologica diventa la questione di routine quando l’osso nella regione dove gli stessi si innestano è di buon volume e qualità. Gli specialisti in implantologia oggi hanno due sfide alle quali dover rispondere: gli impianti endossei in regione estetica e gli impianti endossei nella regione dove l’altezza/larghezza dell’osso, e di conseguenza la qualità, sono ridotti.

I chirurghi altamente qualificati ed istruiti applicano con successo tutti i protocolli che riguardano l’implantologia nella regione estetica. Grazie all’esperienza e alla conoscenza maturate nel campo implantologico, le quali inoltre i nostri chirurghi trasmettono regolarmente partecipando ai diversi convegni del settore, e grazie prima di tutto ad una stretta collaborazione con i nostri specialisti in arte protesica e con i nostri odontotecnici, un’estetica straordinaria degli impianti endossei rappresenta la regola del giorno nel nostro Policlinico.

Pulizia professionale dei denti e abblazione

Lo sbiancamento dei denti ha senso solamente se i denti sono stati puliti bene precedentemente e se il paziente è stato istruito sul mantenimento di un’igiene orale ottimale.

Nel caso di un’igiene orale normale, si consiglia la pulizia professionale due volte all’anno. Nella nostraclinica applichiamo dei protocolli per una profilassi ben organizzata. I dottori odontoiatri sono appositamente istruiti per eseguire pulizie professionali dettagliate, le quali sono composte di:

  • Istruzione, motivazione e correzione dell’igiene della cavità orale
  • Rimozione degli strati duri e molli dai denti (strumenti “sonici”, strumenti manuali e ablazione)
  • Lucidatura e fluorizzazione

Richiedi maggiori informazioni

Scegli uno (o più) servizi dentali*

Implantologia e Chirugia OraleParodontologiaOdontoiatria EsteticaProstesicaOrtodonziaOdontoiatria Ricostruttiva

- I campi contrassegnati dall'asterisco sono obbligatori